Nel 1988, Gigi Camedda e Gino Marielli fondarono, insieme ad Andrea Parodi (la potente voce solista del gruppo fino al 1997 – fra l’altro, scomparso prematuramente all’età di 51 anni nell'ottobre 2006) una delle prime band di rock etnico italiano: i Tazenda.
Oggi voglio postare il loro primo album, il quale mise alla luce un suono innovativo che non passò inosservato né ai critici né al pubblico: le “launeddas”, il canto “a tenores”, l’impiego dell’organetto diatonico e di chitarre elettriche dai suoni simili a quelli delle cornamuse e, soprattutto, i preziosi intrecci vocali hanno reso i Tazenda (definiti “La bandiera della Sardegna”) facilmente riconoscibili, al punto che sia i fan sia la critica hanno in seguito coniato il termine “Tazenda sound”, a riconoscimento della loro produzione originale di alta qualità.
Dopo il primo album (venduto in circa 60.000 copie) ne seguirono molti altri: “Murales”, “Limba”, “Fortza Paris”, ecc. Il gruppo ha inoltre collaborato con numerosi artisti (in prevalenza italiani) del calibro di Fabrizio de Andrè, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Inti Illimani e Simple Minds, solo per citarne alcuni. Numerose le tournee in tutto il mondo, grazie alle quali i Tazenda hanno potuto diffondere la loro musica, riscuotendo successo, in particolare, in paesi quali Stati Uniti, Canada, Australia, Germania, Inghilterra, Svizzera, Belgio e Cuba. Per tale motivo, la band viene considerata “La bandiera della Sardegna nel mondo” e, non a caso, le loro canzoni sono scritte e cantate in dialetto sardo.
I miei brani preferiti di questo disco d’esordio dei Tazenda comprendono “Sos ojos de sa jana”, “… A passu lentu”, “Chelu nieddu” e, soprattutto, “No potho reposare”.
Voto personale (scarso / insufficiente /sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Ottimo.
In 1988, Gigi Camedda and Gino Marielli founded, together with Andrea Parodi (the early talented lead vocalist who left the band in 1997 and, among other things, passed away untimely, at the age of 51, in October 2006), one of the first ethnic-rock groups in Italy: Tazenda.
The first album (which I’m posting today) revealed a fresh sound that did not pass unnoticed to the critics and the people: the “launeddas”, the “tenores”, the use of the diatonic hand organ and of electric guitars sounding like bagpipes, and, above all, the vocal textures make the band (also labelled “The flag of Sardinia”) easily recognizable to such an extent that both people and critics would later on introduce the “Tazenda sound” mark: in a word, a unique seal of quality.
From this very album, which sold about 60.000 copies, several others followed up: “Murales”, “Limba”, “Fortza Paris”, etc. Tazenda also collaborated with many artists (previously Italian ones) such as, Fabrizio de Andrè, Pierangelo Bertoli, Mauro Pagani, Paola Turci, Inti Illimani, Simple Minds, and many others. The band toured worldwide several times: the US, Canada, Australia, Germany, England, Switwerland, Belgium and Cuba are some of the countries that gave them a warm welcome. For this reason they’ve been considered the “Sardinian flag in the world”, and, among other things, their songs are written and sung in the Sardinian dialect, which is very different from Italian and stands as a "language" of its own.
My favourite tracks of Tazenda’s debut album include “Sos ojos de sa jana”, “… A passu lentu”, “Chelu nieddu” and, above all, “No potho reposare”.
My personal mark (very poor / poor / pass / good / fairly good / very good / excellent): Very good.
TAZENDA (1988):
Andrea Parodi – voce solista (lead vocals)
Gigi Camedda – tastiere, sequencer, voce (keyboards, sequencers, vocals)
Gigi Camedda – tastiere, sequencer, voce (keyboards, sequencers, vocals)
Gino Marielli – chitarre, voce (guitars, vocals)
TRACK LIST:
1. Sos ojos de sa jana
2. A sa zente
3. A Deus piachende
4. S’urtima luche
5. Carrasecare
6. ... A passu lentu
7. Chelu nieddu
8. Sentimentu
9. No potho reposare
2. A sa zente
3. A Deus piachende
4. S’urtima luche
5. Carrasecare
6. ... A passu lentu
7. Chelu nieddu
8. Sentimentu
9. No potho reposare
TAZENDA (1988)
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