lunedì 24 settembre 2012

STATO LADRONE ... (POLITICS CRIMINALS)



A fine liceo, nel 1979, mi ero cimentato in questo disegno, tratto da una vignetta satirica d'epoca. A distanza di oltre 30 anni, le cose non sono cambiate ...

P.S.
HORRIBILIS VISU! Notate il francobollo che avevo appiccicato nell'angolo in alto a sinistra: auspicava la creazione dell'Unione Europea! Allora ci credevo - quanto ero koglionazzo ...


When I was about to finish high school in 1979, I made this drawing, by taking inspiration on an Italian satirical vintage cartoon strip. Unfortunately, things haven't changed with Italian politics over the past 30 years ...

P.S.
A HORRIBLE DETAIL! See the postage stamp I stuck in the top left-hand corner of the drawing: this stamp was meant to promote the creation of the European Union! I supported the European Union at that time - what a fucking idiot I was ...


SARABANDA (Venegoni & Co.) - 1979 (RE-POST)




Progressive-rock-jazz-folk italiano, fine anni Settanta. Ecco una sintetica presentazione di "Sarabanda", album di Gigi Venegoni & Co.

Gigi Venegoni, mio concittadino, ha fatto parte degli Arti & Mestieri (celebre gruppo progressive italiano, anch'esso originario di Torino) prima di fondare la band che porta il suo nome: un "gruppo aperto" al quale hanno collaborato molti musicisti.

"Sarabanda" è uscito nel 1979. E dopo tanti anni fa ancora piacere ascoltare un disco del genere. Davvero originale. (Ma lo è davvero? Oppure è la massificazione totale della musica odierna a farmi fare un'affermazione del genere? Bah ...)

Voto personale: 8 / 10.


Italian progressive-rock-jazz-folk: this could be a concise introduction to "Sarabanda" by Gigi Venegoni & Co.

My fellow townsman Gigi Venegoni had played guitar with "Arti & Mestieri" (a famous, Italian progressive rock group of Torinese origin too) before he formed the band taking his name - an "open" band with which a large number of musicians collaborated.

"Sarabanda" was released in 1979. After so many years, I still listen to it with great pleasure. A very original record, indeed. (Is it really? Or, perhaps, am I making such a statement due to my great disappointment for today's uniform music? Who can tell ...)

My personal mark: 8 out of 10.


VENEGONI & CO. (1979):

Gigi Venegoni - chitarra, basso, percussioni (guitar, bass, percussion)
Ludovico Einaudi - tastiere (keyboards)
Luca Francesconi - tastiere (keyboards)
Ciro Buttari - percussioni, voce, piano (percussion, vocals, piano)
Pietro Pirelli - percussioni (percussion)
Massimo Aimone - batteria (drums)


TRACK LIST:

1. Mezzogiorno
2. Opa
3. Balon *
4. Sarabanda

* NOTA: il "Balon" è lo storico mercatino delle pulci di Torino. 
* NOTE: "Balon" is the name for the oldest, most popular flea market in Turin.


SARABANDA (VENEGONI & CO.) - 86,3 MB

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domenica 23 settembre 2012

BY THE DAWN'S EARLY LIGHT (Harold Budd) - 1991




Torniamo alla musica ambient che, come avrete notato, caratterizza il mio blog, dopo la ‘ripresa’ dell’attività di quasi un anno fa. Ed ecco, allora, un altro album di Harold Budd, intitolato “By the dawn's early light”, pubblicato nel 1991. Oltre a distinguersi per le atmosfere minimaliste/ambient tipiche del musicista, l’album contiene alcune brevi poesie, lette dallo stesso Harold.

Un album suggestivo, orchestrale, malinconico. Da non perdere se si è appassionati del genere.

Voto personale: 9 / 10.



Let’s go back to ambient music, the kind of music prevailing in this blog of mine after I started again the blogging activity nearly one year ago. So, one of the best choices is this album by Harold Budd, entitled “By the dawn’s early light” (1991). The album is typical of Budd's signature ambient/minimalist style, and features several short poems, each of them read by Budd himself.

A magic, melancholic album based on orchestra strings and other miscellaneous instruments.

My personal mark: 9 out of 10.


TRACK LIST:

1. Aztec Hotel (Poem)
2. Boy about 10
3. Arcadia
4. Dead horse alive with flies
5. The photo of Santiago McKinn
6. The corpse at the shooting gallery
7. Albion farewell
8. Distant lights of Olancha recede (Poem)
9. Down the slopes to the meadow
10. She dances by the light of the silvery moon
11. Blind bird
12. Saint's name spoken
13. The place of dead roads
14. A child in a sylvan field
15. Boy about 10 (Poem)
16. Wings (Poem)
17. No name (Poem)
18. Advent (Poem)


BY THE DAWN'S EARLY LIGHT (HAROLD BUDD) - 113,8 MB

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ART EROTICA 1


Recentemente ho avuto modo di scoprire alcune tavole illustrate da Giovanni Mulazzani, artista marchigiano sconosciuto ai molti. Si tratta di tavole semplici, a sfondo sensuale, che magari piaceranno a qualcuno.



I have recently discovered a few illustrated tables by Giovanni Mulazzani, a graphic artist from Italian region Marche who is relatively uknown to most people. These are simple tables portraying female nudity, which someone might appreciate.




sabato 22 settembre 2012

CRIMINAL RECORD (Rick Wakeman) - 1977



Nell’eterna diatriba tipicamente prog rock su chi fosse migliore, come tastierista, fra Keith Emerson e Rick Wakeman, ho sempre parteggiato per Emerson. Tuttavia, questo “Criminal record” di Rick Wakeman non è affatto male, soprattutto i primi tre brani (quelli che formavano il lato “A” del vinile).

L’album fu pubblicato nel 1977 ed è, similmente ad altri lavori precedenti dell’artista britannico, una sorta di concept, basato sul crimine umano. Come spesso accade con Wakeman, i virtuosismi sembrano essere fine a se stessi e, in ogni caso, noto una freschezza e originalità minori rispetto ai tastierismi del mio idolo Keith Emerson.

Ad ogni modo, un album ascoltabile con piacere, anche per la presenza, fra i musicisti accompagnatori, di Chris Squire e Alan White (Yes) rispettivamente al basso e alla batteria.

Voto personale: 7 / 10.



When it comes to the infinite, typically prog-rock discussion on whether Keith Emerson or Rick Wakeman could be considered the best keyboardist of the prog rock genre, I have no doubt: K. Emerson was the best. However, today’s post “Criminal record” by R. Wakeman is quite good, especially the first three tracks (i.e. the ones on side “A” of old-time LPs).

The album was released in 1977 and, similarly to some previous works produced by this British artist, sounds like a concept album based on criminality. As is often the case with Wakeman, virtuoso playing seems to be an end in itself and, as far as my taste is concerned, sounds less genuine and original than Keith Emerson’s.

In any case, this album is worth being listened to, also due to such accompaying musicians as Yes’ Chris Squire (bass) and Alan White (drums)

My personal mark: 7 out of 10.


TRACK LIST:

1. Statue of justice
2. Crime of passion
3. Chamber of horrors
4. Birdman of Alcatraz
5. The breathalyser
6. Judas Iscariot


CRIMINAL RECORD (Rick Wakeman) - 89,5 MB


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IMMAGINI ROCK/PROG D'EPOCA (VINTAGE ROCK/PROG PICTURES)


(JIMMY PAGE, LED ZEPPELIN)

I meno giovani ricorderanno senz'altro "Ciao 2001", rivista degli anni Settanta e Ottanta dedicata alla musica rock.

Proprio da alcuni vecchi numeri di questa rivista avevo conservato a suo tempo dei ritagli, che oggi posto più che volentieri.


(PETER GABRIEL, GENESIS)


"Ciao 2001" was the name of a rock magazine published in Italy in the 1970s and 1980s.

I used to be a keen reader of "Ciao 2001" and I've kept some early issues of it. That's why I'm posting today some pictures taken from the original pages of "Ciao 2001".


(LE ORME - 1976)



(DEMETRIO STRATOS, AREA)



GOMMALACCA (FRANCO BATTIATO) - 1998 (Re-post)




Il cantautore e compositore italiano Franco Battiato ha esplorato tutti i terreni musicali possibili, dal “muzak” all’elettronica d’avanguardia, ed è considerato, sia dalla critica che dal pubblico, una sorta di icona nel panorama musicale contemporaneo italiano.
“Gommalacca” (1998) rappresenta uno dei risultati migliori nella lunga carriera del musicista, i cui primi album, di stampo prettamente pop-sperimentale, risalgono a inizio anni Settanta. Il disco comprende dieci brani in perfetto equilibrio fra pop moderno, elettronica ed effetti speciali. Una nota curiosa nel risvolto della copertina recita: “I suoni di Gommalacca sono suoni di superficie, di striscio … solo i cantanti e gli indovini li praticano, solo i fortunati li ascoltano”.

Parole del genere sono un ottimo biglietto da visita per questo album che, a mio parere, dà il suo meglio in brani quali “Casta diva”, “È stato molto bello”, “Shock in my town” e “Shakleton”.

Voto personale: 8½ / 10.



Italian singer, songwriter and writer Franco Battiato has ventured into just about every style, from pop muzak to avantgarde: he is rated sort of a national musical icon in Italy, widely considered one the greatest living musicians by both the critics and the public.
“Gommalacca” (1998) is one of the best achievements in Battiato’s long career (his early experimental pop albums date back to the early 1970s). It includes ten songs featuring a perfect balance of pop song patterns, electronic, special effects and original lyrics. As a note in the album’s inside sleeve reads: “I suoni di Gommalacca sono suoni di superficie, di striscio … solo i cantanti e gli indovini li praticano, solo i fortunati li ascoltano” (“The sound and tunes of Gommalacca are glancing, surfacing ones … only the singers and fortune-tellers will pratice them, only the lucky will listen to them …”).

This curious note provides a true introduction to the atmosphere of this album, which reaches its climax in tracks such as “Casta diva”, “È stato molto bello”, “Shock in my town” e “Shakleton”.

My personal mark: 8½ out of 10.


TRACK LIST:


1. Shock in my town
2. Auto da fe’
3. Casta diva
4. Il ballo del potere
5. La preda
6. Il mantello e la spiga
7. È stato molto bello
8. Quello che fu
9. Vite parallele
10. Shakleton


GOMMALACCA (Franco Battiato) - 103,9 MB

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venerdì 21 settembre 2012

ANO(NIMO) VENEZIANO ... FOTOGRAFO (ANONIMO VENEZIANO TAKING SNAPSHOTS)


(In alto: dopo il tramonto, bassa Valle di Susa, appena fuori Torino - ieri sera all'ora di cena)

(Top: after the sunset, somewhere in Valle di Susa, a small distancee off Turin - yesterday evening, at dinner time)



Pur non essendo minimamente all'altezza del blogger Marietto/Christomannos e delle sue splendide immagini, oggi voglio postare una mia foto, visto che recentemente mi sono 'accattato' una fotocamera compatta (SONY, tanto per non fare pubblicità).

Spero solo di avere tempo e poter scattare, di tanto in tanto, qualche altra fotografia.


Though I can't stand any comparison at all with by blogger friend Marietto/Christomannos and with her very nice pictures, I wish all the same post a snapshot I took, also considering that I bought a new camera (by SONY, just to adversise a little ...).

I just hope I'll have time enough to take some more photos.

giovedì 20 settembre 2012

YS (BALLETTO DI BRONZO - 1972) - RE-POST




Il Balletto di Bronzo è un gruppo progressive italiano originario di Napoli, nato a metà anni Sessanta e con due soli album all’attivo (“Sirio 2222” e “Ys”) prima dello scioglimento, avvenuto nel 1973.

Il re-post di oggi, “Ys”, è un concept diviso in cinque parti e composto interamente dal tastierista Gianni Leone. Dal punto di vista stilistico, il disco alterna fusion (piuttosto datata, occorre sottolinearlo), rock psichedelico e progressivo, e una sorta di free-jazz d’avanguardia (il tutto strizzando l'occhio a E. L. & P. e ai King Crimson). Su tutto predominano le tastiere e la voce di Gianni Leone: riguardo a quest’ultima, tuttavia, nutro personalmente più di una perplessità, soprattutto a causa di quel modo datato (troppo all’italiana) di rendere, per l’appunto, le parti vocali. Un album “pesante”, zeppo di dissonanze e di effetti, che comunque va ascoltato (più volte) e che a suo modo conserva un certo fascino.

Voto personale: 7 / 10.


Il Balletto di Bronzo (Italian for “The Ballet of Bronze”) was an Italian progressive rock band from Naples. They formed in the mid 1960s and released two albums: “Sirio 2222” and “Ys”, before disbanding in 1973.

Today’s re-post “Ys” is a concept album written by keyboardist/vocalist Gianni Leone and divided into five parts. Stylistically, the album moves through odd-metered fusion, progressive and psychedelic rock and avant-garde/free jazz leanings (with E. L. & P. and King Crimson "just round the corner"). Gianni Leone's keyboards and vocals dominate: with regard to the latter, I myself have some personal objections to make, especially in connection to Gianni Leone’s outdated rendering of vocals (in the typical ‘corny’ Italian way).
Its density and heavy use of dissonance have earned it a reputation as a difficult, if potentially rewarding, listen.

My personal mark: 7 out of 10.


BALLETTO DI BRONZO (1972):

Gianni Leone - tastiere, voce (keyboards, vocals)
Vito Manzari - basso (bass)
Gianchi Stringa - batteria e percussioni (drums and percussion)
Lino Ajello - chitarra (guitars)


TRACK LIST:

1. Introduzione
2. Primo incontro
3. Secondo incontro
4. Terzo incontro
5. Epilogo
6. La tua casa comoda (BONUS TRACK)


YS (BALLETTO DI BRONZO) - 96,4 MB

http://www.4shared.com/rar/CWmf_2ut/YS__Balletto_di_Bronzo_.html?






mercoledì 19 settembre 2012

YESTERDAYS (YES) - 1975



“Yesterdays” è una compilation - nonché riferimento "tributo" al nome del mio blog – comprendente brani dei primi due album degli Yes ("Yes" e "Time and a word"), all'epoca in cui il glorioso chitarrista Steve Howe e il poliedrico tastierista Rick Wakeman non erano ancora entrati a far parte della formazione (al loro posto militavano, rispettivamente, Peter Banks e Tony Kaye). Due sono i brani inediti, ovvero, mai comparsi prima su un album: "Dear father" (lato "B" del singolo "Sweet dreams", 1970), ma, soprattutto, "America", esuberante rielaborazione (di 10 minuti e mezzo) del classico di Paul Simon.

Ovviamente, compilation del genere raramente raggiungono i livelli di eccellenza dei capolavori assoluti delle band. In ogni caso, si tratta di materiale "storico" interessante, che evidenzia ancor di più la prodigiosa evoluzione verso il genere progressive che questi gruppi - Yes in primis - hanno avuto.


Voto personale: 8 / 10.




“Yesterdays” is a compilation album – as well as a “tribute” call-out to the name of this blog – including songs from the first two albums released by Yes (i.e. "Yes" and "Time and a word"), both of which released at a time when guitarist Steve Howe and keyboardist Rick Wakeman had not yet joined the band (Peter Banks and Tony Kaye were, at that time, the guitarist and keyboardist, respectively). The album features two songs never released before on a LP: "Dear father" (side "B" of the single hit "Sweet dreams", 1970) and, above all, "America", a bright and lengthy remake (approximately ten and a half minutes) of Paul Simon’s evergreen hit.


Of course, such compilation albums will hardly achieve the excellent levels of the masterpieces produced by these bands (I mean, the prog rock bands). In any case, the “legacy” tracks in this album point out how prog rock bands (the Yes among them) managed to make their music to evolve into such elaborate textures and sounds as any one progressive top album can testify.


My personal mark: 8 / 10.



YES (1969/1970):

Jon Anderson: voce solista (lead vocals
Peter Banks: chitarre, cori (guitars, backing vocals)
Chris Squire: basso, cori (bass, backing vocals)
Tony Kaye: tastiere (keyboards)
Bill Bruford: batteria e percussioni (drums and percussion)


TRACK LIST:

1. America
2. Looking around
3. Time and a word
4. Sweet dreams
5. Then
6. Survival
7. Astral traveller
8. Dear father


YESTERDAYS (YES) - 104,7 MB

http://freakshare.com/files/b4jtpghz/YESTERDAYS--Yes-.rar.html








IL MIO AMICO QUATTROZAMPE (MY LOVELY DOG)


A distanza di anni, un'altra immagine simpatica del mio quattrozampe, ormai prossimo a compiere 9 anni, con seri problemi alla vista ma, comunque, sempre adorabile e simpaticone.


I'm posting again, after a few years, another pic of my beloved dog, about to be 9 years old, suffering from a serious eye disease and, yet, lovely and affectionate as usual.


martedì 18 settembre 2012

IL KAMASULTRA DI JACOVITTI (JACOVITTI'S EROTIC COMICS STRIPS)









Altre immagini tratte dal Kamasultra di Jacovitti, l'esilarante volume di strisce erotiche del grande vignettista molisano.


Some more pics taken from Kamasultra, the book of erotic comics strips by Benito Jacovitti, the great cartoonist born in the Italian region Molise.


A YOUNG PERSON'S GUIDE TO KING CRIMSON (1976) - RE-POST





Ci sarà mai qualche ‘giovane’ (intendo meno di 25 anni) disposto ad ascoltare i King Crimson? Spero proprio di sì e gli consiglio vivamente questa ‘guida’ / raccolta datata 1976. E proprio in quanto raccolta di metà anni Settanta, non comprende i pezzi migliori dei King 2a e 3a fase.
Non solo: se avessi fatto io la compilation, ci avrei inserito brani diversi. Ad ogni modo, questo re-post (avevo già proposto l’album cinque anni e mezzo fa), merita davvero un ascolto se si ha poca o nessuna dimestichezza con Robert Fripp & Co., ovvero i King Crimson.

Voto personale: 9/ 10.


I wonder whether young people exist (I mean, less than 25 years old) who are willing to listen to King Crimson. I really hope so and I strongly recommend that they should listen to this ‘guide’ / compilation released in 1976. Of course, the year of its release means that none of the King Crimson best pieces release in the next decades have not been included.
Also, I would have included different pieces if I had made such a compilation. Anyway, you ought to listen to this re-post (I had already posted this album five and a half years ago), especially if you are a little familiar (or no familiar at all) with Robert Fripp and his band, i.e. the King Crimson.

My personal mark: 9/ 10.



TRACK LIST:


1. Epitaph
2. Cadence and cascade
3. Ladies of the road
4. I talk to the wind
5. Red
6. Starless
7. The night watch
8. Book of Saturday
9. Peace - A theme
10. Cat food / Groon
11. Coda from Larks' tongues in aspic (Part 1)
12. Moonchild
13. Trio
14. In the court of the Crimson King



A YOUNG PERSON'S GUIDE TO KING CRIMSON - 172,5 MB

http://www.multiupload.nl/26R93GW757

lunedì 17 settembre 2012

DOPO RIGOR MONTIS, DI NUOVO LO PSICONANO? (BERLUSCONI LIKELY TO SUCCEED MARIO MONTI?)



Sarà vero? Che dopo l'attuale presidente del con(s)iglio Mario 'Rigor' Montis potremmo ritrovarci di nuovo lo Psiconano?
Dipende da come voteranno gli itagliani ... Per adesso, basti sapere che Truffolo ri-abolirà l'I.M.U. se verrà rieletto, e che - voce di questi giorni - intende acquisire l'emittente LA7 tramite alcuni compari.
Come dire, una buona notizia ed una cattiva ...




Will it be true? Could 'psycho-dwarf' Silvio Berlusconi be Italy's Prime Minister again, succeeding current Prime Minister Mario 'Rigor' Montis?
It will of course depend on how Italians will vote. In any case, 'Truffolo' Berlusconi has promised he will abolish the I.M.U. (the tax on real estate, introduced by Mario Monti) if he becomes PM again; moreover, it appears some of Berlusconi's 'crooks are willing to purchase Italian TV channel LA7.
To sum it up, a good piece of news and a bad one ...








venerdì 14 settembre 2012

CONCERTO PER ORCHESTRA / MUSICA PER ARCHI, PERCUSSIONI E CELESTA (Bela Bartok)



Strano un album di musica classica nel mio blog, vero? Ne avevo già postato uno, moltissimo tempo fa: la celeberrima 9a Sinfonia di L.V. Beethoven.

Questa volta posto musica classica di Bela Bartok, diretta da Herbert Von Karajan, con la Berliner Philharmoniker. Un musicista che amo, Bartok, senza contare che ha ispirato icone progressive quali Keith Emerson e Robert Fripp.

Nota importante: avrete certamente visto il thriller “Shining”, di Stanley Kubrick. Ricordate le note angoscianti della scena del labirinto e di quella in cui il ragazzino corre sul triciclo nei corridoi dell’Overlook Hotel? Ebbene, le potete riascoltare in questo album (traccia numero 8).

Voto personale (per il genere classico): 9 / 10.



Quite strange to find a classical music album in this blog, isn’t it? I had already posted one album of this musical genre: the most famous 9th Symphony, by L.V. Beethoven.

Today I’m posting classical music by Bela Bartok, directed by Herbert Von Karajan leading the Berliner Philharmoniker Orchestra. I do love Bartok’s music which, among other things, ‘inspired’ such prog rock icons as Keith Emerson and Robert Fripp.

Important! You must have watched Stanley Kubrick’s thriller masterpiece “The shining”. Can you recall the ‘scary’ music accompanying the scary maze scene as well as the scene where the medium kid rides his tricycle along the eerie corridors inside the Overlook Hotel? Well, you can listen to it again in this album (track # 8).

My personal mark (classical genre): 9 out of 10.



CONCERTO PER ORCHESTRA / MUSICA PER ARCHI, PERCUSSIONI E CELESTA (Bela Bartok - Direttore d'orchestra: Herbert Von Karajan) - 158,1 MB

http://www.multiupload.nl/YT8XX46QXU


IL LAVORO E I GIOVANI (LABOUR AND THE YOUTH)




Quelli che visitano spesso il mio blog avranno notato come, in certi periodi, Anonimo Veneziano sparisca letteralmente nel nulla. Gli amici più cari mi domandano addirittura se ‘tutto va bene – in parole povere, se sono ancora vivo (non solo in senso metaforico). Come è capitato, ad esempio, dallo scorso aprile fino a circa un mese fa.

Cos’era successo? Semplicemente, dopo mesi di ‘morta’ lavorativa sono stato letteralmente assalito da una mole incredibile di lavoro – un vero ‘regalo della Provvidenza’ in momenti come questi, anche perché tale ‘botta di sedere’ è stata frutto di una vera e propria casualità. Già, il lavoro che non c’è e che, quando c’è, è spesso retribuito male. E, sempre durante i mesi in cui mi sono assentato dal Web, è successa un’altra cosa che ha del mirabolante, un evento al quale voglio accennare per affrontare il tema dell’occupazione.




Mio figlio ha trovato lavoro. Ebbene, cosa c’è di strano? Può anche capitare, in tempi duri come questi, di trovare un ‘lavoretto’. Ebbene no: il mio adorato pargolo ha trovato un lavoro full-time, con contratto quinquennale ed uno stipendio che farebbe quasi gola ad uno dei molti disperati protagonisti di episodi eclatanti, come le cronache giornalistiche delle ultime settimane testimoniano (vedi lavoratori sardi, e non solo). Un lavoro full-time, con contratto quinquennale ed uno stipendio di tutto rispetto? Per caso, mio figlio si è laureato a Harvard? No, niente affatto: non ha nemmeno l’età della laurea, fra poco diventa maggiorenne e, soprattutto, ha il diploma di scuola media. Inferiore. Non ha voluto studiare: non è uno sciocco, al contrario: semplicemente, i professori constatavano che non era il tipo da stare dietro un banco.

Cosa è capitato allora? È capitato che un giorno passavo per caso davanti ad uno store e ho letto un cartello: “Cercasi ragazzo 16-18 anni, disposto a imparare e di buona volontà”. Entro e parlo con il titolare e, con mia grande meraviglia, scopro che quel posto è ancora vacante. Per la precisione, devo aggiungere che il titolare mi ha detto che si erano presentati alcuni ragazzi, i quali hanno rifiutato il possibile impiego in quanto (spesso ERANO LE PAROLE DEI GENITORI CHE LI ACCOMPAGNAVANO), dovevano ‘lavorare anche il sabato mattina’, oppure ‘si sporcavano e dovevano sollevare pesi in magazzino’ oppure’non potevano proprio fare SOLO una settimana di vacanza l’estate successiva (vale a dire, l’estate che sta finendo). Degli altri ragazzi messi alla prova, uno si presentava spesso in ritardo, mentre un altro andava in tilt (nonostante fosse all’ultimo anno delle superiori) quando doveva gestire gli ordini telematici e fare di conto. Ho capito subito il significato di tali parole e ho riferito il tutto al figliolo il quale, entusiasta del possibile impiego in un negozio che tratta articoli graditissimi ai giovani (scusatemi, ma non intendo specificare quali), ha accettato di lavorare 2 mesi in prova, dopo i quali è stato giudicato ‘abile e arruolato’, ovvero è stato regolarmente assunto (in regola con i contributi, ecc.).

Un impiego del genere, a nemmeno 18 anni e solo con la terza media? In una città preda della crisi come la mia? Ebbene sì. Dopo tutto, il ragazzo si dimostra in gamba nel lavoro e, pur non avendo un diploma, la conoscenza intuitiva (maturata ‘sul campo’) dell’informatica e di Internet, unita ad una sommaria conoscenza dell’inglese (tale padre, tale figlio), gli hanno permesso di assicurarsi un ottimo impiego. Per correttezza vorrei aggiungere un dettaglio: durante quel primo incontro, il titolare dello store sgrana gli occhi appena sente il mio cognome … In parole povere, un mio zio era suo carissimo amico d’infanzia e, da quel mio zio, si risale a tutta la mia sicilianissima stirpe, tutta a gente a posto e onesta, grandi lavoratori. Insomma, un cognome, una garanzia, e mio figlio porta lo stesso mio cognome, ovviamente. Raccomandazione? Garanzia? Abitudine tipicamente italiana (o ‘italiota’)? Fate voi. Sta di fatto che il pargolo è stato messo alla prova e si è dimostrato un ragazzo ‘in gamba’.




Tutto ciò non ha lo scopo di vantarmi di un’incredibile botta di fortuna che molti altri ragazzi, anche più preparati del mio, non hanno. Semplicemente, vorrei dire un’altra cosa: non è che molti ragazzi (sottolineo, MOLTI, non TUTTI) sono un po’ troppo viziatelli? INTENDIAMOCI, non voglio ribadire il concetto dei ‘giovani italiani bamboccioni’ che ha reso tragicamente celebri alcuni personaggi politici di un passato nemmeno troppo lontano (vedi l’onorevole – si fa per dire – Stracquadanio, oppure Renato Brunetta, il nano deforme ex-ministro).Non solo: la scuola PREPARA DAVVERO I RAGAZZI AL MONDO DEL LAVORO? Fino a che punto ciò che si apprende dietro ai banchi ‘serve’ veramente quando si inizia a lavorare seriamente in un ufficio o in un’officina?

Un’ultima osservazione, non meno importante: durante quel primo colloquio, il titolare mi ha garantito di non essere uno 'sfruttatore' ma, al contrario, uno che valorizza e gratifica (anche economicamente) i suoi dipendenti, a patto che se lo meritino. Una persona coerente, come ho già avuto modo di constatare durante questi primi mesi. Questa è stata la fortuna più grande: trovare un imprenditore che non sia uno ‘squalo’. Cosa ben diversa da un altro ben più celebre personaggio che proprio qui a Torino sta diffondendo grandi preoccupazioni …

THE CONSTRUKCTION OF LIGHT (King Crimson) - 2000





Sebbene molti critici e fan dei King Crimson considerino questo disco appena mediocre, “The construkction of light” non è poi così male, a mio giudizio. Certo non raggiunge le vette di “The power to believe”, pubblicato nel 2003 e da me già postato in precedenza. Tuttavia, i brani n° 2 e 3 (omonimi del titolo dell’album) ed il brano n° 5 “Fraktured” (il quale riprende l’omonima “Fracture” presente in “Starless and bible black”, pubblicato nel 1974) sono in perfetto stile King Crimson. Le tre sezioni di “Larks’ tongues in aspic – Part IV” sono forse troppo confusionarie rispetto all’omonimo splendido brano dell’album omonimo del 1973. Ma il penultimo pezzo (“Coda: I have a dream”) è indredibilmente malinconico, soprattutto nella parte cantata che non riesco ad ascoltare senza provare un indescrivibile senso di malinconia: come recita il titolo, tutti ‘abbiamo un sogno’ e, ahimé, arrivati alla mia età, nella maggior parte dei casi è troppo tardi per realizzare i propri sogni.

Voto personale: 7 / 10.


Despite a lot of reviewers and King Crimson fans have rated this album quite low, I think “The construkction of light” is not so bad – of course it’s not so great as “The power to believe” (released in 2003) which I already posted. Yet, tracks #° 2 and 3 (bearing the same name as the album itself) and track # 5, “Fraktured” (which sounds quite a lot like the “Fracture” track found in “Starless and bible black”, released in 1974) are no doubt perfect King Crimson style. The three sections making up “Larks’ tongues in aspic – Part IV” may sound like kind of a muddle when compared with the wonderful piece found in the album bearing the same name, released in 1973. And the second last track (“Coda: I have a dream”) is incredibly broody, especially the singing section, which I can’t help listening to without feeling somehow gloomy: as the title goes, everybody ‘has a dream’ but, unfortunately, it might be too late to make your dreams come true when you’re no longer young (just like I myself am).

My personal mark: 7 / 10.



KING CRIMSON (2000):

Robert Fripp – chitarre (guitars)
Adrian Belew – chitarre, voce (guitars, vocals)
Trey Gunn – chitarre (guitars)
Pat Mastelotto – batteria (drums)


TRACK LIST:

1. ProzaKc Blues
2. The construKction of light – p. 1
3. The construkction of light – p. 2
4. Into the frying pan
5. Frakctures
6. The world's my oyster soup kitchen floor wax museum
7. Larks’ tongues in aspic IV – p. 1
8. Larks’ tongues in aspic IV – p. 2
9. Larks’ tongues in aspic IV – p. 3
10. Coda: I have a dream
11. Heaven and Earth



THE CONSTRUKCTION OF LIGHT (KING CRIMSON) - 128,8 MB

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mercoledì 5 settembre 2012

ESSERE O NON ESSERE (IL VOLO) - 1975 (RE-POST)




Possiamo riconoscere il supergruppo Il Volo, band che a cavallo tra il 1974 e il 1975 diede vita a due discreti album (“Il Volo” e “Essere o non essere”), in un mix di melodia, sinfonia e qualche accenno fusion.
Forti di un nucleo di musicisti di provata esperienza, Il Volo è uno di quei gruppi che hanno avuto un discreto riscontro fra gli amanti del genere, che rivedevano in loro una forma musicale più innovativa rispetto alle colonne portanti del panorama progressive italiano di allora (Banco del Mutuo Soccorso e P.F.M.).
Oggi voglio postare il secondo - e ultimo - loro disco, i cui brani migliori sono, a mio parere, “Gente in amore”, “Svegliandomi con te alle 6 di mattino” e “Canti e suoni” (con un finale davvero irresistibile).
Voto personale: 7 / 10.

“Il Volo” is an Italian supergroup (including, among the others, former Formula 3 members Alberto Radius and Gabriele Lorenzi) who released two fairly good albums (“Il Volo” and “Essere o non essere?”) between 1974 and 1975, both of which are characterized by a well-chosen blend of pleasant tunes, symphonic music and fusion patterns.
Relying on a line-up consisting of performers of tried skill, Il Volo achieved some success with the rock fans who enjoyed their sound – a more innovating feature compared with the major Italian progressive bands of that time (Banco del Mutuo Soccorso, P.F.M.).
Today I'm posting their second - and last - album, the best tracks of which (in my opinion) include “Gente in amore”, “Svegliandomi con te alle 6 di mattino” and “Canti e suoni” (the ending section of which I consider to be irresistible).
My personal mark: 7 out of 10.



IL VOLO (1975):

Alberto Radius - chitarra, voce (guitars, vocals)
Mario Lavezzi - chitarra, mandolino, voce (guitars, mandolin, vocals)
Vince Tempera - tastiere (keyboards)
Gabriele Lorenzi - tastiere (keyboards)
Bob Callero - basso (bass)
Gianni Dall’Aglio - batteria e percussioni, voce (drums and percussions, vocals)


TRACK LIST:

1. Gente in amore
2. Medio Oriente 240.000 tutto compreso / Canto di lavoro
3. Essere
4. Alcune scene
5. Svegliandomi con te alle 6 del mattino
6. Canti e suoni



ESSERE O NON ESSERE (IL VOLO) - 71,5 MB

http://depositfiles.com/files/9s3j01rl5