lunedì 19 marzo 2007

A YOUNG PERSON'S GUIDE TO KING CRIMSON (1976)


Dopo aver postato, qualche giorno fa, il primo album dei King Crimson "In the court of the Crimson King" (considerato uno dei capolavori del rock progressivo di tutti i tempi), rieccomi oggi a proporre una raccolta della medesima band intitolata "A young person's guide to King Crimson". In effetti, si tratta proprio di una raccolta dei brani migliori (a giudizio della casa discografica), destinata a far conoscere la formazione del bizzarro ed eccentrico Robert Fripp ai più giovani.

Premetto che per mettersi all'ascolto di un album del genere bisogna essere non dico "bizzarri" ed "eccentrici", ma perlomeno avere gusti musicali fuori dalla norma. Questo vale per i più giovani, ovviamente. Per i "maturi" della mia generazione, questo album rappresenterà un modo che ritornare con la mente ai gloriosi anni della sperimentazione rock.

Non indico i nomi dei componenti della band, in quanto i King Crimson hanno visto avvicendarsi, allontanarsi e rientrare musicisti diversi. I più curiosi avranno certamente modo di trovare informazioni ovunque in Rete.


Track list:

1. Epitaph
2. Cadence and cascade
3. Ladies of the road
4. I talk to the wind
5. Red
6. Starless
7. The night watch
8. Book of Saturday
9. Peace - A theme
10. Cat food / Groon
11. Coda from Larks' tongues in aspic (Part 1)
12. Moonchild
13. Trio
14. In the court of the Crimson King


Voto personale (scarso / insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Distinto.


A YOUNG PERSON'S GUIDE TO KING CRIMSON (King Crimson) - 133 MB

2 commenti:

mocho ha detto...

This is one of the best recopilation albums in the prog rock .
I have the original vinyl , great
music , great presentation .

PapaShura ha detto...

"I told to the wind" sounds much better than original in first album. This is my favorite song from early Crimso. Great! Perhaps only You have it. Thanks!

PapaShura

http://vsjakoraznopapashura.blogspot.com/