sabato 24 marzo 2007

KEYS TO ASCENSION (YES, LIVE) - 1996


Dopo aver postato, qualche giorno fa, la raccolta "Yesterdays" (anche in omaggio al nome del mio blog), eccomi oggi a proporre un doppio album dal vivo degli Yes.

"Keys to ascension (1)" comprende in tutto 9 brani: 7 registrati dal vivo durante i concerti del 4, 5 e 6 marzo 1996 al Fremont Theater di San Luis Obispo, California (USA), più due brani registrati in studio a cavallo fra il 1995 e il 1996.

Gli Yes sono uno dei miei gruppi progressive preferiti - indubbiamente, i più preparati a livello tecnico. In particolare, considero Chris Squire il bassista più originale e innovativo della storia del rock progressivo. Pur essendo passati 24 anni dal loro primo album (triplo) "Yessongs", i cinque musicisti mantengono un'invidiabile vigoria sul palco. Se, da un alto, "Yessongs" lasciava trasparire la grinta di un gruppo (all'epoca giovane) nel pieno del suo splendore musicale, "Keys to ascension" propone una serie di brani che conservano inalterato il loro fascino. In particolare, tre sono i brani presenti in entrambi gli album: "Siberian Khatru", "Roundabout" e "Starship Trooper". I nostalgici faranno notare che le versioni registrate su "Yessongs" (1972) sono di gran lunga più grintose degli equivalenti di "Keys to ascension" (1996). Eppure, ora come ora apprezzo maggiormente le versioni di quest'ultimo album dal vivo. Mah, sarà forse per l'età ... Indubbiamente, il lungo brano "The revealing science of God" (ovvero, l'intero lato "A" del mastodontico - e fin troppo discusso - doppio album in studio "Tales from topographic oceans") non può che lasciare incantati gli ascoltatori. Per non parlare della trascinante "America" (la cui versione in studio compare nella raccolta "Yesterdays" che ho postato qualche giorno fa) - mirabile esempio di come una band di ultraquarantenni sia ancora in grado di tenere il passo del ... rock.

Quanto alle due incisioni in studio ("Be the one" e "That, that is"), possiamo dire che si tratta di due onesti tentativi di riproporre il rock progressivo a metà anni Ottanta. Tentativi riusciti solo in parte, a mio giudizio.

Voto personale (scarso / insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Distinto.

FORMAZIONE "YES" (1996)

Jon Anderson - voce solista, chitarre acustiche, arpa
Steve Howe - chitarre, voce
Chris Squire - basso, voce
Rick Wakeman - tastiere
Alan White - batteria e percussioni, voce

TRACK LIST

DISC 1
1. Siberian khatru (10'16")
2. The revealing science of God (20'32")
3. America (10'28")
4. Onward (5'48")
5. Awaken (18'33")
DISC 2
1. Roundabout (8'30")
2. Starship trooper (13'05")
3. Be the one (9'50") (STUDIO RECORDING)
4. That, that is (19'14") (STUDIO RECORDING)


KEYS TO ASCENSION (YES) - 1996 (159 MB)

Nessun commento: