domenica 11 marzo 2007

WHITE-OUT CONDITIONS - BEL CANTO (1987)


Meraviglioso. Originale. Suggestivo. E chissà quanti altri aggettivi potrei usare per descrivere il disco d'esordio dei Bel Canto, band norvegese semisconosciuta ai più. Proprio come era sconosciuta al sottoscritto fino a una quindicina di anni fa, quando entrai in possesso di una loro audiocassetta in un modo del tutto originale: un mio conoscente, di professione carrozziere, mi regalò un nastro "che a lui faceva ca***e" - un'audiocassetta che aveva rinvenuto fra i pochi oggetti intatti di un'auto disastrata, il cui proprietario aveva ben altre cose cui pensare che non recuperare quel poco che di intero era rimasto nella vettura. La cassetta in questione era "White-out conditions", proprio l'album che intendo proporre oggi. Fin dal primo ascolto rimasi affascinato dai suoni e dalle atmosfere dei Bel Canto, anche perché "Blank sheets", il brano iniziale, è una vera bomba!

Come definire questa musica? Elettronica? Post-etnica? Synth-folk? Dream-pop? Beh, ci si può sbizzarrire in vari modi. Per gli amanti del progressive, potrei indicare vaghi riferimenti ai Popol Vuh, Brian Eno, Tangerine Dream, Pink Floyd e, per avvicinarci di più ai nostri tempi, Enya.

Su tutto svetta la voce incantevole di Anneli Marian Drecker, fra le più sofisticate ed emozionanti del pop di fine Novecento. Voce che, unita alle tastiere elettroniche, vuole farci immergere idealmente fra le fredde terre e i ghiacci della Scandinavia, ma che ci conduce con l'immaginazione anche ai deserti arabi e alle steppe siberiane.

È davvero un peccato che l'industria discografica abbia trascurato questo gruppo che, a mio parere, avrebbe dovuto essere proposto a livello mondiale. Purtroppo, sono cose che succedono fin troppo spesso nello showbiz.

Consiglio quindi di ascoltare "White-out conditions": è un disco meraviglioso, lo ripeto. Anzi, prossimamente posterò l'intera discografia dei Bel Canto.

Voto personale (scarso / insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Ottimo.


Formazione:

Anneli Marian Drecker - voce, tastiere e piano.
Nils Johanssen - sintetizzatori, basso e chitarra acustica.
Geir Jenssen - polistrumentista.


Track list:

1. Blank sheets
2. Dreaming girl
3. Without you
4. Capio
5. Agassiz
6. Kloeberdanz
7. White-out conditions
8. Baltic ice-breaker
9. Upland
10. Chaideinoi (BONUS TRACK)


WHITE-OUT CONDITIONS (Bel Canto) - 69 MB

Nessun commento: