giovedì 1 marzo 2007

STANLEY KUBRICK - LOLITA (1961)




Due giorni fa ho postato alcune riflessioni su Stanley Kubrick, mio idolo e "icona" assoluta del cinema di tutti i tempi. Avevo anche indicato la sua opera che ho apprezzato maggiormente: Lolita (1961). E proprio a questo riguardo, oggi voglio presentarvi due immagini di quel film: 1) l'inconfondibile locandina; 2) la splendida Sue Lyon, giovanissima attrice protagonista del film, a fianco dell'intramontabile James Mason (ma che dire degli altri due co-protagonisti, Shelley Winters e Peter Seller?).

Agli amanti delle colonne sonore "old-time" consiglio inoltre di ascoltare il tema principale del film (ved. link seguente). Un classico tema romantico, con sviolinate e archi a tutto andare. Non certo il mio genere preferito; in ogni caso, un motivo gradevole e ben realizzato.
Ma quello che consiglio a TUTTI è di vedere - o, nel caso lo abbiamo già visto - rivedere questo splendido film. Da non confondere con i successivi, squallidi (a mio parere) remake che nulla hanno a che vedere con il fascino e l'universalità dell'opera kubrickiana.
LOVE THEME (Lolita, 1961)



Nessun commento: