giovedì 15 marzo 2007

FELONA E SORONA - LE ORME (1973)


È stato il primo disco di progressive che ho ascoltato in assoluto. Proprio nell'anno della sua pubblicazione. Avevo 13 anni, e mi colpì come un macigno lanciato da un cavalcavia. E ancora adesso, dopo una "vita", lo riascolto con immenso piacere.

Il periodo più interessante della lunghissima carriera de Le Orme è quello che va dal 1970 al 1975, per intenderci da "Collage" a "Contrappunti" (passando per "Uomo di pezza", "Felona e Sorona" e "Orme in concerto"). Cinque album di pregevole fattura.

Qual'è il loro album migliore? Dubbio atroce. "Collage", "Felona e Sorona" e "Contrappunti" sono più o meno allo stesso livello. Ma il "cuore" mi porta a prediligere per un "pelino" proprio "Felona e Sorona". Che oggi posto con immenso piacere. (N.B. Trattandosi di un concept, ho preferito postare l'album "non splittato").
LE ORME
Aldo Tagliapietra - voce, basso e chitarre
Tony Pagliuca - tastiere
Michi Dei Rossi - batteria e percussioni
Track list:
1. Sospesi nell'incredibile
2. Felona
3. La solitudine di chi protegge il mondo
4. L'equilibrio
5. Sorona
6. Attesa inerte
7. Ritratto di un mattino
8. All'infuori del tempo
9. Ritorno al nulla


"Felona e Sorona" was the first progressive rock album I ever listened to. Right in the very year it was released. I was 13 then, and I was struck by the album so hard as if I had been hit by a stone. Even now, after such a long time, I keep on listening to it with great delight.

The best period in the long career of Le Orme goes from 1970 till 1975, that is to say from when they released "Collage" until they released "Contrappunti" (with such albums as "Uomo di pezza", "Felona e Sorona" and "Orme in concerto" in between). Five great albums, indeed!

Their best album? Very difficult to say. "Collage", "Felona e Sorona" and "Contrappunti" rank at the top. Yet, my "heart" makes me say "Felona e Sorona" is a little "better" than the others. That's why I'm posting it today. (NB. The album I'm posting is unsplit. I think it should be so, due to its being a concept album).
LE ORME
Aldo Tagliapietra - vocals, bass, guitars
Tony Pagliuca - keyboards
Michi Dei Rossi - drums and percussions
Track list:
1. Sospesi nell'incredibile
2. Felona
3. La solitudine di chi protegge il mondo
4. L'equilibrio
5. Sorona
6. Attesa inerte
7. Ritratto di un mattino
8. All'infuori del tempo
9. Ritorno al nulla
FELONA E SORONA (Le Orme) - 47,7 MB

Nessun commento: