giovedì 19 gennaio 2012

SICILIA UPRISING



SICILIA IN RIVOLTA!
MOVIMENTO DEI FORCONI, sì questo nome mi piace proprio.
Finalmente, qualcuno in Italia inizia a rompersi le palle. Di chi continua a triturarci i testicoli con lo spread, lo sprid e lo sprud, con i BTP e il rating, e tutte quelle cazzate.
MA NON SI RENDONO CONTO CHE LA GENTE E’ SEMPRE PIU’ MESSA ALLE STRETTE?
E, così, pare proprio che dalla Sicilia parta una forma di protesta più efficace delle solite manifestazioni e cortei di piazza. E lo dico con una forma di malcelato orgoglio, viste le mie origini da parte paterna.

O, perlomeno, tale mio entusiasmo è ‘di primo getto’, immediato, nel senso che occorrerebbe analizzare meglio la situazione, quello che sta davvero dietro alla protesta sicula. I telegiornali hanno parlato di infiltrazioni mafiose. Oppure, a Palermo, al fianco dei camionisti ci sarebbero gli anarchici del centro sociale Anomalia, mentre a Catania c'è chi giura di aver visto tra gli agricoltori anche militanti di Forza Nuova.




La benzina è ormai esaurita ed i supermercati si stanno svuotando. L’isola è arrivata al quarto giorni di protesta, UNA PROTESTA CHE POTREBBE ESTENDERSI – ED E’ QUELLO CHE MI AUGURO – A TUTTO IL PAESE. L’importante è una sola cosa: che si tratti davvero di una protesta ‘spontanea’, che non ci sia, ad esempio, l’onorata società di mezzo. Mentre curo il blog, sto seguendo ‘Servizio Pubblico’, dove si sta per l’appunto parlando della protesta siciliana. Un intervistato ha fatto giustamente notare che l’accusa di coinvolgimento della mafia potrebbe anche essere un tentativo, da parte dei ‘soliti potenti, di smerdare l’importanza del ‘movimento’ venuto alla ribalta in questi giorni.

Il ‘movimento dei forconi’, giustamente. Perché, come dice un intervistato, "il forcone è un attrezzo al contempo leggero e forte, che veniva usato in passato per lavorare e per protestare contro i padroni. Insomma, è un simbolo. I nostri forconi rappresentano il diritto alla libertà nel mondo del lavoro.”




Si allargherà la protesta? Beh, difficile crederlo. Vorrei davvero sperare che accada, ma mi rendo conto che è pura demagogia.

Però, non si può mai dire. Chissà …

Nessun commento: