lunedì 4 giugno 2007

TRESPASS (GENESIS) - 1970


Il debutto dei Genesis risale al 1969, anno in cui pubblicarono “From Genesis to Revelation”, un album che, seppur gradevole, fu in larga misura influenzato (negativamente) dalla produzione di Jonathan King, il quale introdusse archi sdolcinati e fiati a go-go, rendendo l’album più simile a quello di un gruppo di canzonette che non al lavoro d’esordio di un promettente gruppo rock. Tuttavia, con l’arrivo del nuovo produttore John Anthony, le cose cambiarono in meglio per i Genesis che, con il loro secondo album “Trespass” (1970), non solo realizzarono il primo capolavoro della loro lunga carriera ma diventarono una band di rock progressivo nel vero senso del termine.
“Trespass” è stato in qualche modo trascurato dagli appassionati del genere, forse per il fatto che la formazione non comprendeva ancora né Phil Collins alla batteria né Steve Hackett alla chitarra. Eppure, Anthony Phillips, chitarrista dei primi due album del gruppo, è un ottimo strumentista (come testimonia la sua interessante produzione successiva da solista), e il batterista John Mayhew (alla sua unica apparizione con i Genesis), pur non essendo Phil Collins, si destreggia a dovere – del resto, se non fosse stato all’altezza, non sarebbe certo entrato a far parte del gruppo.
Pur con questa formazione “incompleta” rispetto al quintetto storico dei dischi migliori, i Genesis produssero con “Trespass” un disco di rara bellezza. “Looking for someone” introduce l’ascoltatore al tipico suono della band, con la voce di Gabriel che spezza il silenzio dei primi secondi del microsolco, e gli altri strumenti che poco per volta fanno il loro ingresso. Anche il secondo brano, “White mountain”, ripropone le stesse atmosfere del primo, dando davvero l’impressione di trovarsi circondati da una cima innevata. Ai toni malinconici, da ballata maestosa, di “Visions of angels” (terzo brano dell'album), si contrappone il successivo “Stagnation”: un “classico” in perfetto stile Genesis, con un azzeccato equilibrio fra parti cantate e parti strumentali, alti e bassi. “Dusk” è il brano più meditativo e tranquillo dell’album, con un piacevole assolo di flauto (suonato da Gabriel) nella parte centrale. Ma il pezzo forte è quello conclusivo: “The knife”, ovvero, 9 minuti di magia progressive, con un ritmo iniziale al limite dell’hard rock, al quale fanno seguito una sezione centrale più calma (ancora una volta con il flauto di Gabriel in evidenza) e, quindi, una ripresa energica, una sezione successiva a tempo di bolero e, infine, la riproposizione del tema iniziale. Senz’altro, “The knife” è il primo vero marchio di fabbrica di Petere Gabriel e soci.
Voto personale (scarso / insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Ottimo.

Genesis debuted in 1969 with "From Genesis to Revelation," and although it's a good album overall, it's tarnished somewhat by producer Jonathan King, who smothered most of the band's songs with horns & string arrangements, making them sound more like an orchestral outfit than a rock band. But with new producer John Anthony onboard, Genesis totally shifted into high gear with their second album, 1970's "Trespass," and delivered their first real masterpiece - they truly became a band with this one.
"Trespass" has been somewhat overlooked by record buyers over the years, as it doesn't feature Phil Collins on drums or Steve Hackett on lead guitar, but fear not: guitarist Anthony Phillips, in his second & final album with the band, is an amazing player himself (and for further proof of this, check out his wonderful catalog of solo albums), and John Mayhew, in his only album with the group, is no Phil Collins, but his drumming here is certainly good (if it wasn't, I don't think the band would've hired him in the first place), and he gets the job done.
The classic Genesis line-up with Collins & Hackett were still one album away, but the "Trespass" line-up of the band still deliver the goods in tremendous fashion. "Looking for someone" is the incredible opener, starting with Peter Gabriel's unique voice breaking through the silence, with the rest of the band later joining in to create a rock piece filled with wonderful drama & atmosphere. "White mountain" is appropriately titled, starting with Tony Banks' lone mellotron giving one the feeling of being in the snow-covered mountains somewhere. Then the beautiful acoustic guitars of Phillips & Mike Rutherford kick in, Gabriel starts to sing, and the band take us off on another great musical adventure. "Visions of angels" has a more ballady feel to it, but it's still a very strong, majestic tune. "Stagnation" is a Genesis classic, a shimmering beauty played with great virtuosity, featuring a very exuberant instrumental bridge, and passionate vocals by Gabriel. "Dusk," the quietest tune on the album, is a very lovely number, featuring a first-rate flute solo from Gabriel in the bridge. And finally, Genesis throw down the gauntlet with the ferocious "The knife," a monster 9-minute piece about the heat of battle, with the band working like a five-headed behemoth to bring this powerful track to life. It's a fabulous, memorable rocker, the first Genesis signature tune. The classic album cover, featuring a renaissance painting with a big knife slashing across the painting, is a perfect reflection of both the album's beauty and power. "Trespass" was Genesis' first true musical statement, and a firm sign of things to come from this incredible band.
My personal mark (very poor / poor / pass / good / fairly good / very good / excellent): Very good.

GENESIS (1970):

Peter Gabriel – voce, flauto (vocals, flute)
Tony Banks – tastiere (keyboards)
Anthony Phillips – chitarre elettriche e acustiche (electric and acoustic guitars)
Mike Rutherford – basso, chitarra acustica (bass, acoustic guitar)
John Mayhew – batteria e percussioni (drums and percussions)

TRACK LIST:

1. Looking for someone
2. White mountain
3. Visions of angels
4. Stagnation
5. Dusk
6. The knife

TRESPASS (GENESIS) – 39,1 MB

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