“Wind and wuthering” è il secondo album dei Genesis con Phil Collins nel ruolo di cantante, dopo la dipartita di Peter Gabriel nel 1975. Ma è anche l’ultimo album in studio con la presenza del chitarrista Steve Hackett.
Il titolo dell’album è ispirato a due temi: la parola "Wind" deriva da "The house of the four winds", titolo dato da Hackett ad un suo brano che, in seguito, sarebbe diventato il tranquillo intermezzo centrale di "Eleventh Earl of Mar"; "Wuthering" fa riferimento al celebre romanzo “Wuthering Heights” di Emily Bronte.
Secondo la mia sensibilità musicale, “Wind and wuthering” è l’ultimo “vero” album dei Genesis. Purtroppo, è, forse, il disco più trascurato della band: viene considerato inferiore ai lavori dell’era Gabriel e, al tempo stesso, non viene nemmeno sopravvalutato rispetto ai dischi pubblicati dopo la fuoriuscita di Hackett, e quando i fan discutono sul periodo di “intermezzo” della storia dei Genesis, i favori vanno inevitabilmente tutti a “Trick of the tail”. A dire la verità, anch’io preferisco “A trick of the tail”, tuttavia “Wind and wuthering” è l’album in cui i Genesis realizzarono appieno quelle sonorità che da anni avevano affinato. E chissà quale strada avrebbe intrapreso la band - e quali livelli avrebbe raggiunto - se Hackett non avesse deciso di andarsene.
Il titolo dell’album è ispirato a due temi: la parola "Wind" deriva da "The house of the four winds", titolo dato da Hackett ad un suo brano che, in seguito, sarebbe diventato il tranquillo intermezzo centrale di "Eleventh Earl of Mar"; "Wuthering" fa riferimento al celebre romanzo “Wuthering Heights” di Emily Bronte.
Secondo la mia sensibilità musicale, “Wind and wuthering” è l’ultimo “vero” album dei Genesis. Purtroppo, è, forse, il disco più trascurato della band: viene considerato inferiore ai lavori dell’era Gabriel e, al tempo stesso, non viene nemmeno sopravvalutato rispetto ai dischi pubblicati dopo la fuoriuscita di Hackett, e quando i fan discutono sul periodo di “intermezzo” della storia dei Genesis, i favori vanno inevitabilmente tutti a “Trick of the tail”. A dire la verità, anch’io preferisco “A trick of the tail”, tuttavia “Wind and wuthering” è l’album in cui i Genesis realizzarono appieno quelle sonorità che da anni avevano affinato. E chissà quale strada avrebbe intrapreso la band - e quali livelli avrebbe raggiunto - se Hackett non avesse deciso di andarsene.
Voto personale (insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Ottimo.
“Wind and wuthering” was the second Genesis studio album featuring Phil Collins as lead vocalist, after Peter Gabriel had left the band in 1975. It was also the last full studio album to include guitarist Steve Hackett.
The album's title derives from two pieces: "Wind" comes from "The house of the four winds", the title given by Hackett to a piece that later became the quiet bridge for "Eleventh Earl of Mar"; "Wuthering" alludes to the novel “Wuthering Heights” by Emily Bronte.
“Wind and wuthering” is, to my ears, the last truly Genesis recording. It is possibly the most overlooked Genesis album: it doesn't get as much praise as the Gabriel-era albums or as much criticism as the post-Hackett albums, and when people do talk about the music that came in between, it seems they usually focus on “Trick of the tail”. To be honest, I do like “A trick of the tail” much better, yet “Wind and wuthering” is the album in which the band fully realized the sound they had been honing for so many years. It's hard to imagine how much they could have improved had Hackett not left after this album, but I guess that's something we'll never know.
The album's title derives from two pieces: "Wind" comes from "The house of the four winds", the title given by Hackett to a piece that later became the quiet bridge for "Eleventh Earl of Mar"; "Wuthering" alludes to the novel “Wuthering Heights” by Emily Bronte.
“Wind and wuthering” is, to my ears, the last truly Genesis recording. It is possibly the most overlooked Genesis album: it doesn't get as much praise as the Gabriel-era albums or as much criticism as the post-Hackett albums, and when people do talk about the music that came in between, it seems they usually focus on “Trick of the tail”. To be honest, I do like “A trick of the tail” much better, yet “Wind and wuthering” is the album in which the band fully realized the sound they had been honing for so many years. It's hard to imagine how much they could have improved had Hackett not left after this album, but I guess that's something we'll never know.
My personal mark (poor / pass / good / fairly good / very good / excellent): Very good.
GENESIS (1976):
Phil Collins - voce, batteria e percussioni (lead vocals, drums and percussions)
Steve Hackett - chitarre, autoharp (guitars, autoharp)
Tony Banks - tastiere (keyboards)
Steve Hackett - chitarre, autoharp (guitars, autoharp)
Tony Banks - tastiere (keyboards)
Mike Rutherford - basso, chitarre acustiche (bass, acoustic guitars)
TRACK LIST:
1. Eleventh Earl of Mar
2. One for the vine
3. Your own special way
4. Wot gorilla
5. All in a mouse's night
6. Blood on the rooftops
7. ‘Unquiet slumbers for the sleepers ...
8. ... in that quiet earth’
9. Afterglow
2. One for the vine
3. Your own special way
4. Wot gorilla
5. All in a mouse's night
6. Blood on the rooftops
7. ‘Unquiet slumbers for the sleepers ...
8. ... in that quiet earth’
9. Afterglow
WIND AND WUTHERING (GENESIS) - 70 MB
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