venerdì 3 aprile 2009

FINCHÈ MORTE NON CI SEPARI …


Ci sono eventi nella vita di tutti noi che non siamo in grado di prevedere. Eventi inattesi, per l’appunto. Il più delle volte ci risulta poco chiaro individuare quali siano le cause che determinano tali eventi. Anche volendo analizzare attentamente ogni dettaglio, non riusciamo a capire il perché, ad esempio, un amore che, molto tempo prima, pareva eterno e incrollabile finisce con l’esaurirsi come un fiore appassito, senza onore e senza gloria.
Capita semplicemente così. Senza nemmeno comprenderne le ragioni. “The feeling was gone”, diceva Tom Cruise qualche anno fa durante un’intervista sulla sua separazione coniugale da Nicole Kidman.
Quando sentiamo altre persone - famose o meno - parlare in questo modo, in genere abbiamo l’abitudine a passarci sopra. Ma poi, un bel giorno, la stessa situazione si presenta davanti a noi, nuda e cruda. Dobbiamo affrontarla con delicatezza e, al tempo stesso, con decisione e fermezza. Di una sola cosa ci rendiamo conto: non c’è più sentimento, non c’è più attrazione, non c’è più solidarietà e compartecipazione. Tutto finisce.
Tutto finisce. Qualcosa, però, può ricominciare …

ANONIMO VENEZIANO

Nessun commento: