Dopo aver pubblicato numerosi album solisti negli anni Ottanta e Novanta, gran parte dei quali né irresistibili né scadenti, Jon Anderson, cantante e compositore dei leggendari Yes, decise, nel 1996, di produrre un lavoro che, in qualche modo, si avvicinasse al suo capolavoro solista “Olias of Sunhillow” (da me postato il 24 novembre 2008).
“Toltec” è un album concept basato su un’opera di Carlos Casteneda che narrava di una razza estinta chiamata Toltechi (facile da indovinare, no?). L’album, lei cui musiche ricordano vagamente l’atmosfera degli Indiani d’America, è diviso in tre parti: la parte 1 contiene alcuni dei pezzi pi- convincenti del Jon Anderson di quegli anni, soprattutto il medley "Quick words/Shall we play the game/Semati siyonpme"; la parte 2 è quella più convenzionale, con brani discreti anche se non del tutto irresistibili; infine, la parte 3 ruota intorno a "Enter ye the mystery school", il lungo, penultimo brano che considero il migliore di tutti.
“Toltec” non è certamente rock progressivo nel vero senso del termine; può apparire alquanto prolisso, eppure contiene numerosi sprazzi di ottima musica caratterizzata a orchestrazioni sapienti e spunti brillanti d’immaginazione. In particolare, l’impatto emotivo di alcuni pezzi è notevole, pari quasi a "Olias of Sunhillow".
“Toltec” è un album concept basato su un’opera di Carlos Casteneda che narrava di una razza estinta chiamata Toltechi (facile da indovinare, no?). L’album, lei cui musiche ricordano vagamente l’atmosfera degli Indiani d’America, è diviso in tre parti: la parte 1 contiene alcuni dei pezzi pi- convincenti del Jon Anderson di quegli anni, soprattutto il medley "Quick words/Shall we play the game/Semati siyonpme"; la parte 2 è quella più convenzionale, con brani discreti anche se non del tutto irresistibili; infine, la parte 3 ruota intorno a "Enter ye the mystery school", il lungo, penultimo brano che considero il migliore di tutti.
“Toltec” non è certamente rock progressivo nel vero senso del termine; può apparire alquanto prolisso, eppure contiene numerosi sprazzi di ottima musica caratterizzata a orchestrazioni sapienti e spunti brillanti d’immaginazione. In particolare, l’impatto emotivo di alcuni pezzi è notevole, pari quasi a "Olias of Sunhillow".
Voto personale (insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Distinto/Ottimo.
After releasing several solo albums in the 1980s and 1990s - most of them not too bad and, at the same time, not too good - Yes’ lead vocalist and composer Jon Anderson decided that it was about time that he recorded an album that would somehow sound like his masterpiece “Olias of Sunhillow” (which I posted on November 24th, 2008).
Toltec is a concept album based on the work of author Carlos Casteneda, about a vanished race of mystical people called (what else) the Toltec. The music, which has a distinctive Native American flair, is usually quite good and the album itself is split into three parts: part 1 contains some of Anderson's strongest flowing new material in years with the medley "Quick words/Shall we play the game/Semati siyonpme"; part 2 is the most conventional, but still has some decent material, finally, part 3 features the extended "Enter ye the mystery school", which I consider to be the best piece of the album.
A bit prolix, “Toltec” is not strictly progressive; nevertheless, you will find some interesting breaks through within, characterized by some bunches of orchestration and enriched with brilliant imagination. The tunes are not always inspiring, but the impact of some songs is important, almost equal to "Olias of Sunhillow".
Toltec is a concept album based on the work of author Carlos Casteneda, about a vanished race of mystical people called (what else) the Toltec. The music, which has a distinctive Native American flair, is usually quite good and the album itself is split into three parts: part 1 contains some of Anderson's strongest flowing new material in years with the medley "Quick words/Shall we play the game/Semati siyonpme"; part 2 is the most conventional, but still has some decent material, finally, part 3 features the extended "Enter ye the mystery school", which I consider to be the best piece of the album.
A bit prolix, “Toltec” is not strictly progressive; nevertheless, you will find some interesting breaks through within, characterized by some bunches of orchestration and enriched with brilliant imagination. The tunes are not always inspiring, but the impact of some songs is important, almost equal to "Olias of Sunhillow".
My personal mark (poor / pass / good / fairly good / very good / excellent): Fairly/Very good.
MUSICISTI (PERSONNEL):
Jon Anderson - voce (vocals)
Keith Richard Heffner - orchestrazioni, tastiere (orchestration, keyboards)
Luis Perez - percussioni (percussion)
Eduardo del Signore - basso (bass)
Freddy Ramos - chitarra (guitar)
Otmaro Ruiz - tastiere (keyboards)
Charles Bisharat - violino (violin)
Patricia Hood - arpa (harp)
Paul Haney - sassofono (saxophone)
Deborah Anderson - cori (vocals)
Maria E. Del Rey - cori (vocals)
Daniel Navarro - cori (vocals)
David Eric Lowen - cori (vocals)
Keith Richard Heffner - orchestrazioni, tastiere (orchestration, keyboards)
Luis Perez - percussioni (percussion)
Eduardo del Signore - basso (bass)
Freddy Ramos - chitarra (guitar)
Otmaro Ruiz - tastiere (keyboards)
Charles Bisharat - violino (violin)
Patricia Hood - arpa (harp)
Paul Haney - sassofono (saxophone)
Deborah Anderson - cori (vocals)
Maria E. Del Rey - cori (vocals)
Daniel Navarro - cori (vocals)
David Eric Lowen - cori (vocals)
TRACK LIST:
1. The book opens
2. Quick words (Talk-talk)
3. Shall we play the game
4. Semati siyonpme
5. Good day morning
6. Leap into the inconceivable
7. Song of home
8. Building bridges
9. Sound and colour
10. Longwalker speaks
11. Maazo maazo
12. Enter ye the mystery school
13. Ave verum
TOLTEC (JON ANDERSON) - 75,8 MB
Nessun commento:
Posta un commento