“Visions of the emerald beyond” è indubbiamente - e per motivi che personalmente non riesco affatto a comprendere - il lavoro di John McLaughlin più snobbato e sottovalutato in assoluto. Pubblicato nel 1975, questo album presenta una formazione allargata della Mahavishnu Orchestra, la quale, oltre agli archi e ai fiati, includeva il “dinamico” batterista Narada Michael Walden e l’incredibile violista "stile fusion" Jean Luc Ponty.
L’album indugia in una sorta di genere funky prima di allora sconosciuto nei lavori di McLaughlin e della Mahavishnu Orchestra. Fin dal brano d’apertura, “Eternity's breath”, si capisce immediatamente quale sarà il tono dominante del disco. La chitarra di McLaughlin è potente e solida, il percussionismo di Walden incisivo e oltremodo marcato, mentre il violino di Ponty assurge a livelli eccelsi che il musicista francese non aveva mai raggiunto in precedenza nei suoi lavori. Il lato “B” del long-playing originale si apriva con “Cosmic strut”, vera e propria gemma funky: l’autore di questo brano è il batterista Walden, il quale avrebbe in seguito intrapreso la carriera di produttore di superstar. “Lila's dance” è un altro dei brani migliori, a mio parere, e lo stesso si può dire per “Faith”, “If I could see” e “Earth ship”. Ma la vera vetta musicale di “Visions of the emerald beyond” viene raggiunta alla fine (come, del resto, sarebbe logico attendersi): “On the way home to Earth” è un incredibile strumentale mozzafiato, nel quale la chitarra solista di McLaughlin svolge la parte del leone fino all’ultimissima nota straziante che conclude l’album.
Molti fan della Mahavishnu Orchestra originale che si aspettavano una seconda formazione “clone” della prima rimasero delusi dalla band che realizzò “Visions of the emerald beyond”. Niente di più errato, almeno secondo il mio parere e i miei gusti, in quanto la Mahavishnu Orchestra 2 si è dimostrata all’altezza della situazione, grazie ad uno stuolo di musicisti preparati che hanno saputo confezionare un disco di primissima qualità.
Dunque, un ottimo album di rock progressivo, forse un tantino indulgente al rock-jazz-funky; in ogni caso, un album imperdibile per gli amanti del genere progressivo.
L’album indugia in una sorta di genere funky prima di allora sconosciuto nei lavori di McLaughlin e della Mahavishnu Orchestra. Fin dal brano d’apertura, “Eternity's breath”, si capisce immediatamente quale sarà il tono dominante del disco. La chitarra di McLaughlin è potente e solida, il percussionismo di Walden incisivo e oltremodo marcato, mentre il violino di Ponty assurge a livelli eccelsi che il musicista francese non aveva mai raggiunto in precedenza nei suoi lavori. Il lato “B” del long-playing originale si apriva con “Cosmic strut”, vera e propria gemma funky: l’autore di questo brano è il batterista Walden, il quale avrebbe in seguito intrapreso la carriera di produttore di superstar. “Lila's dance” è un altro dei brani migliori, a mio parere, e lo stesso si può dire per “Faith”, “If I could see” e “Earth ship”. Ma la vera vetta musicale di “Visions of the emerald beyond” viene raggiunta alla fine (come, del resto, sarebbe logico attendersi): “On the way home to Earth” è un incredibile strumentale mozzafiato, nel quale la chitarra solista di McLaughlin svolge la parte del leone fino all’ultimissima nota straziante che conclude l’album.
Molti fan della Mahavishnu Orchestra originale che si aspettavano una seconda formazione “clone” della prima rimasero delusi dalla band che realizzò “Visions of the emerald beyond”. Niente di più errato, almeno secondo il mio parere e i miei gusti, in quanto la Mahavishnu Orchestra 2 si è dimostrata all’altezza della situazione, grazie ad uno stuolo di musicisti preparati che hanno saputo confezionare un disco di primissima qualità.
Dunque, un ottimo album di rock progressivo, forse un tantino indulgente al rock-jazz-funky; in ogni caso, un album imperdibile per gli amanti del genere progressivo.
Voto personale (scarso / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Ottimo.
“Visions of the emerald beyond” is the most overlooked and underappreciated recording John McLaughlin has ever made. This album, released in 1975, features an expanded Mahavishnu line-up that went beyond a horn and string section to include the dynamic Narada Michael Walden on drums and fusion superstar Jean Luc Ponty on violin.
This album is drenched in a new sort of funkiness that McLaughlin had not explored in previous Mahavishnu recordings. “Eternity's breath” opens the album, and right away you know you are in for a sonic treat. McLaughlin's notes are fat and strong, Walden's drumming is powerful and propulsive, and Ponty's violin literally soars to heights he has never attained on his own recordings. Michael Walden's “Cosmic strut' opened up side “B” of this album on the original vinyl release. This tune envelops you in real funk: Walden, who has gone onto to become a superstar producer, was a great fusion writer indeed. “Lila's dance” is another gem, and so are “Faith”, “If I could see” and “Earth ship” . But the real climax of “Visions of the emerald beyond” comes in the end, as it should be from a logical point of view: “On the way home to Earth” is a hair-raising finale in which LcLaughlin’s guitar plays the leading role up to the final weeping note that concludes the album.
Many listeners wanting to hear a clone of the original Mahavishnu Orchestra never accepted the second incarnation of the band who played on this album. That is too bad, because Mahavishnu Orchestra 2 had a lot to say: the band has a full and engaging sound, plus the balls to present it in a grandiose fashion.
A marvellous prog rock album, maybe too rock-jazz-funky oriented, in any case an absolute must for progressive fans.
This album is drenched in a new sort of funkiness that McLaughlin had not explored in previous Mahavishnu recordings. “Eternity's breath” opens the album, and right away you know you are in for a sonic treat. McLaughlin's notes are fat and strong, Walden's drumming is powerful and propulsive, and Ponty's violin literally soars to heights he has never attained on his own recordings. Michael Walden's “Cosmic strut' opened up side “B” of this album on the original vinyl release. This tune envelops you in real funk: Walden, who has gone onto to become a superstar producer, was a great fusion writer indeed. “Lila's dance” is another gem, and so are “Faith”, “If I could see” and “Earth ship” . But the real climax of “Visions of the emerald beyond” comes in the end, as it should be from a logical point of view: “On the way home to Earth” is a hair-raising finale in which LcLaughlin’s guitar plays the leading role up to the final weeping note that concludes the album.
Many listeners wanting to hear a clone of the original Mahavishnu Orchestra never accepted the second incarnation of the band who played on this album. That is too bad, because Mahavishnu Orchestra 2 had a lot to say: the band has a full and engaging sound, plus the balls to present it in a grandiose fashion.
A marvellous prog rock album, maybe too rock-jazz-funky oriented, in any case an absolute must for progressive fans.
My personal mark (poor / pass / good / fairly good / very good / excellent): Very good.
MAHAVISHNU ORCHESTRA (1975):
John McLaughlin - chitarre, cori (guitars, backing vocals)
Steve Kindler - violino, cori (violin, backing vocals)
Jean-Luc Ponty - violino, cori, violino elettrico, violino baritono (violin, backing vocals, electric violin, baritone violin)
Ralph Armstrong - basso, cori, contrabbasso (bass, backing vocals, contrabass)
Phillip Hirschi - violoncello (cello)
Bob Knapp - flauto, tromba, flugelhorn, cori, (flute, trumpet, flugelhorn, backing vocals)
Narada Michael Walden - batteria e percussioni, cori, clavinet (drums and percussion, backing vocals, clavinet)
Gayle Moran - tastiere, cori (keyboards, backing vocals)
Carol Shire - voce e cori (lead vocals and backing vocals)
Steve Kindler - violino, cori (violin, backing vocals)
Jean-Luc Ponty - violino, cori, violino elettrico, violino baritono (violin, backing vocals, electric violin, baritone violin)
Ralph Armstrong - basso, cori, contrabbasso (bass, backing vocals, contrabass)
Phillip Hirschi - violoncello (cello)
Bob Knapp - flauto, tromba, flugelhorn, cori, (flute, trumpet, flugelhorn, backing vocals)
Narada Michael Walden - batteria e percussioni, cori, clavinet (drums and percussion, backing vocals, clavinet)
Gayle Moran - tastiere, cori (keyboards, backing vocals)
Carol Shire - voce e cori (lead vocals and backing vocals)
Russell Tubbs - sax alto e soprano (alto and soprano sax)
TRACK LIST:
1. Eternity's breath (Part 1)
2. Eternity's breath (Part 2)
3. Lila's dance
4. Can't stand your funk
5. Pastoral
6. Faith
7. Cosmic strut
8. If I could see
9. Be happy
10. Earth ship
11. Pegasus
12. Opus 1
13. On the way home to Earth
2. Eternity's breath (Part 2)
3. Lila's dance
4. Can't stand your funk
5. Pastoral
6. Faith
7. Cosmic strut
8. If I could see
9. Be happy
10. Earth ship
11. Pegasus
12. Opus 1
13. On the way home to Earth
VISIONS OF THE EMERALD BEYOND (MAHAVISHNU ORCHESTRA) - 36,6 MB
1 commento:
Uh, questo mi manca, ho solo il primo e Birds of Fire. Provvedo immediatamente. Thanks :D
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