“Contrappunti” è uno dei dischi più rappresentativi del rock progressivo italiano. Con tutta probabilità può essere considerato il miglior album (dopo “Felona e Sorona”) delle Orme - un album prodotto alla perfezione, considerando le tecniche di registrazione dell’epoca, e caratterizzato da un elevato grado di raffinatezza. Le soluzioni armoniche sono elaborate, senza tuttavia mai scadere nel pretenzioso: una sorta di ambizioso progetto “barocco” inserito nel contesto tipicamente romantico che caratterizza la musica del trio veneziano. Una musica, a mio parere, adatta ad essere rappresentata in un teatro, dinanzi a un pubblico attento e silenzioso.
L’omonimo brano d’apertura "Contrappunti" è probabilmente il più interessante, dal punto di vista progressive. Rimanda senza dubbio a Emerson, Lake & Palmer, con la ricca profusione di organo Hammond e le note saltellanti del piano che caratterizzano la prima delle tre "sezioni" in cui è suddiviso il brano. Nella sezione centrale, il ritmo percussivo cede il passo a un'atmosfera sognante, con tastiere e sintetizzatori in perfetto stile prog italiano. Infine, la sezione conclusiva riparte con il piano suonato dal maestro Gian Piero Reverberi (che produsse e collaborò con le Orme nella realizzazione del disco) – uno stile tipicamente “alla Keith Emerson”, abbellito da dissonanze Hammond e da un lavoro fantasioso delle percussioni, il tutto fino alla conclusione del brano.
In ogni caso, anche gli altri pezzi dell’album spiccano per bellezza e originalità: da "Frutto acerbo", con il delicato tappeto sonoro di chiatarra acustica e piano e gli abbellimenti del mellotron, ad “Aliante” (caratterizzata da un ritmo percussivo marcato da contrappunti di basso e sintetizzatore); da "India", con la sua atmosfera greve e psichedelica, alla "La fabbricante d'angeli" (un eccellente marchio prog, la cui introduzione ricorda l’album “Pompeii” dei Triumvirat, e il cui testo tratta il dramma degli aborti clandestini), a "Notturno" (affresco triste e sognante di pianoforte, organo e sintetizzatore). L'ultimo brano dell'album, "Maggio", ripresenta uno stile simile a Emerson, Lake & Palmer, con le tastiere in primo piano affiancate da un’efficace ritmica e un testo evocativo.
L’omonimo brano d’apertura "Contrappunti" è probabilmente il più interessante, dal punto di vista progressive. Rimanda senza dubbio a Emerson, Lake & Palmer, con la ricca profusione di organo Hammond e le note saltellanti del piano che caratterizzano la prima delle tre "sezioni" in cui è suddiviso il brano. Nella sezione centrale, il ritmo percussivo cede il passo a un'atmosfera sognante, con tastiere e sintetizzatori in perfetto stile prog italiano. Infine, la sezione conclusiva riparte con il piano suonato dal maestro Gian Piero Reverberi (che produsse e collaborò con le Orme nella realizzazione del disco) – uno stile tipicamente “alla Keith Emerson”, abbellito da dissonanze Hammond e da un lavoro fantasioso delle percussioni, il tutto fino alla conclusione del brano.
In ogni caso, anche gli altri pezzi dell’album spiccano per bellezza e originalità: da "Frutto acerbo", con il delicato tappeto sonoro di chiatarra acustica e piano e gli abbellimenti del mellotron, ad “Aliante” (caratterizzata da un ritmo percussivo marcato da contrappunti di basso e sintetizzatore); da "India", con la sua atmosfera greve e psichedelica, alla "La fabbricante d'angeli" (un eccellente marchio prog, la cui introduzione ricorda l’album “Pompeii” dei Triumvirat, e il cui testo tratta il dramma degli aborti clandestini), a "Notturno" (affresco triste e sognante di pianoforte, organo e sintetizzatore). L'ultimo brano dell'album, "Maggio", ripresenta uno stile simile a Emerson, Lake & Palmer, con le tastiere in primo piano affiancate da un’efficace ritmica e un testo evocativo.
Voto personale (scarso / insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Ottimo/Eccellente.
“Contrappunti” is one of Italian progressive rock most impressive records. Probably this is the second best album (second only to “Felona e Sorona”) by Le Orme, quite well produced (the production is not bad regarding of those times) and very elegant, too. The harmonic solutions are fiery and never pretentious, a sort of "baroque" ambitious project inside their typical romantic apparatus. In my opinion, this music should have to be entirely performed in a theatre, in front of a silent crowd.
The very first track "Contrappunti" is perhaps the most impressive one, from a progressive perspective. It announces a strong Emerson, Lake & Palmer's style, as reveal the Hammond organ overdose and the miscellaneous piano parts; then the mood changes to a combination of floating keyboards and very Italian electronic moog; next, orchestra conductor Gian Piero Reverberi (who collaborated with the band on the album) goes with a complex and fast piano part “a la Keith Emerson”, surrounded by slightly dissonant keyboards and fast drums, until the piece comes to an end.
In any case, all the other tracks are excellent. "Frutto acerbo" contains excellent acoustic guitars and piano, embellished with floating mellotron parts; “Aliante” features an outstanding percussive texture based on the drums and synthesizers, with an encompassing tune devloping as the song progresses; "India" is slightly psychedelic and cold; "La fabbricante d'angeli" is a quite excellent progressive track (with an intro sounding like on the Triumvirat's "Pompeii" album, and lyrics dealing with the social problem of back-street abortions); "Notturno" has cold moog and organ notes, and the piano is particularly slow and sad. Finally, "Maggio" is another track having Emerson, Lake & Palmer's elements, especially the moog and organ textures, enhanced with evocative lyrics and percussions.
The very first track "Contrappunti" is perhaps the most impressive one, from a progressive perspective. It announces a strong Emerson, Lake & Palmer's style, as reveal the Hammond organ overdose and the miscellaneous piano parts; then the mood changes to a combination of floating keyboards and very Italian electronic moog; next, orchestra conductor Gian Piero Reverberi (who collaborated with the band on the album) goes with a complex and fast piano part “a la Keith Emerson”, surrounded by slightly dissonant keyboards and fast drums, until the piece comes to an end.
In any case, all the other tracks are excellent. "Frutto acerbo" contains excellent acoustic guitars and piano, embellished with floating mellotron parts; “Aliante” features an outstanding percussive texture based on the drums and synthesizers, with an encompassing tune devloping as the song progresses; "India" is slightly psychedelic and cold; "La fabbricante d'angeli" is a quite excellent progressive track (with an intro sounding like on the Triumvirat's "Pompeii" album, and lyrics dealing with the social problem of back-street abortions); "Notturno" has cold moog and organ notes, and the piano is particularly slow and sad. Finally, "Maggio" is another track having Emerson, Lake & Palmer's elements, especially the moog and organ textures, enhanced with evocative lyrics and percussions.
My personal mark (very poor / poor / pass / good / fairly good / very good / excellent): Very good/Excellent.
LE ORME (1975):
Aldo Tagliapietra - voce, basso, chitarre (vocals, bass, guitars)
Tony Pagliuca - tastiere elettroniche (electronic keyboards)
Michi Dei Rossi - batteria e percussioni (drums and percussions)
Gian Piero Reverberi - pianoforte (piano)
Tony Pagliuca - tastiere elettroniche (electronic keyboards)
Michi Dei Rossi - batteria e percussioni (drums and percussions)
Gian Piero Reverberi - pianoforte (piano)
TRACK LIST:
1. Contrappunti
2. Frutto acerbo
3. Aliante
4. India
5. La fabbricante d’angeli
6. Notturno
2. Frutto acerbo
3. Aliante
4. India
5. La fabbricante d’angeli
6. Notturno
7. Maggio
CONTRAPPUNTI (LE ORME) - 30,3 MB
Giusto quello che stavo cercando. Stasera me lo scarico immediatamente. Grazie e ciao
RispondiEliminaMs