“The Who sell out”, pubblicato nel 1967, è il terzo album degli Who. Si tratta di un concept strutturato in una sequenza di brani fra i quali si frappongono falsi spot pubblicitari e annunci pubblici. Inoltre, l’album dà a intendere di essere trasmesso dalla stazione radiofonica pirata Radio London. Parte dell’ironia nascosta nel titolo è data dal fatto che gli Who erano impegnati, proprio in quel periodo della loro carriera, in alcuni spot pubblicitari, alcuni dei quali sono stati inclusi come bonus nel CD rimasterizzato.
Alla pubblicazione dell’album seguirono numerose querele, a causa dei riferimenti a interessi commerciali reali, presenti sia nei finti spot sia sulla copertina dell’album. Tali querele furono inoltre presentate dai creatori dei motivi musicali degli spot (di Radio London) che, a quanto pare, sarebbero stati utilizzati dagli Who senza aver ottenuto il previo consenso.
Nel 2003, la rivista musicale specializzata “Rolling Stone” collocò “The Who sell out” alla posizione 113 dei 500 album migliori del rock di tutti i tempi.
La versione dell’album che posto oggi comprende i quattordici brani originali, più una serie di pezzi inediti - tutti di ottimo livello, anche se, personalmente, “Tattoo” è il brano che riesce ad affascinarmi ancora oggi a più di trent’anni dalla prima volta che lo ascoltai.
Voto personale (scarso / insufficiente / sufficiente / buono / distinto / ottimo / eccellente): Ottimo.
“The Who sell out” is The Who’s third album, released in 1967. It is a concept album, formatted as a collection of unrelated songs interspersed with fake commercials and public service announcements. The album purports to be a broadcast by pirate radio station Radio London. Part of the irony of the title was that The Who were actually making commercials during that period of their career, some of which are included as bonus tracks on the remastered CD.
The album's release was reportedly followed by a bevy of lawsuits due to the mention of real-world commercial interests in the fake commercials and on the album covers, and by the makers of the real jingles (Radio London jingles), who claimed The Who used them without permission.
In 2003, the album was ranked number 113 on Rolling Stone magazine's list of the 500 greatest albums of all time.
The album release I’m posting today includes the original fourteen tracks, plus a number of previously unreleased ones. All the songs are no doubt great listens; yet, “Tattoo” keeps on charming me like it did when I first listened to it more than thirty years ago.
My personal mark (very poor / poor / pass / good / fairly good / very good / excellent): Very good.
THE WHO (1967):
Roger Daltrey - voce (vocals)
Pete Townshend - chitarre, voce, tastiere (guitars, vocals, keyboards)
John Entwistle - basso, voce (bass, vocals)
Keith Moon - batteria e percussioni, voce (drums and percussions, vocals)
TRACK LIST:
1. Armenia city in the sky
2. Heinz baked beans
3. Mary Anne with the shaky hand
4. Odorono
5. Tattoo
6. Our love was
7. I can see for miles
8. I can't reach you
9. Medac
10. Relax
11. Silas stingy
12. Sunrise
13. Rael 1
14. Rael 2
15. Glittering girl (BONUS TRACK)
16. Melancholia (BONUS TRACK)
17. Someone's coming (BONUS TRACK)
18. Jaguar (BONUS TRACK)
19. Early morning cold taxi (BONUS TRACK)
20 Hall of the mountain king (BONUS TRACK)
21. Girl's eyes (BONUS TRACK)
22. Mary Anne with the shaky hand (ALTERNATE VERSION) (BONUS TRACK)
23. Glow girl
THE WHO SELL OUT (THE WHO) - 77,8 MB
excellent , thanks for the bonus tracks.
RispondiElimina